16.10.2007 – I Giudici di Pace si incontrano a Salerno per affrontare le problematiche della Magistratura onoraria.

Scritto da La Redazione on . Postato in News Legislative

Il convegno, organizzato dalla Commissione per la formazione della Magistratura onoraria per il Distretto di Salerno, si articolerà in due giornate di studio.
La prima, sarà preceduta, nel pomeriggio, dai saluti del dottor Domenico Nastro, Presidente della Corte di Appello di Salerno, e del dottor Luigi Mastrominico, Presidente del Tribunale di Salerno, oltre che dei Presidenti dei Consigli degli Ordini Forensi di Salerno e Nocera Inferiore (avvocati Americo Montera ed Aniello Cosimato) nonché del Rappresentante della segreteria dell’Osservatorio sulla Giustizia di Salerno, avvocato Matteo Pistolese.
La prima sessione dei lavori sarà presieduta dal  dottor Bruno de Filippis (modera l’avvocato Domenicantonio Siniscalchi) nella quale si articoleranno le relazioni del professor Francesco De Santis, Ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Salerno e del dottor Raffaello Magi, Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Nella seconda parte della giornata, moderata dall’ avvocato Anna Lisa Buonadonna, è previsto l’intervento del dottor Ernesto Aghina, Magistrato di Cassazione, già componente del Comitato Scientifico del Csm.
La seconda sessione dei lavori, prevista per il sabato mattina, sarà coordinata dal dottor Rocco Alfano e vedrà la presenza del professor Pasquale Stanzione, Ordinario di diritto privato nell’Università di Salerno. Seguirà la tavola rotonda nella quale si discuterà, in particolare, della riforma della Magistratura Onoraria, che vedrà l’intervento del dottor Cosimo Ferri, già Presidente VIII Commissione del CSM, del dottor Gabriele Longo, Presidente Unione Nazionale Giudici di Pace, della dottoressa Katya Gamberini, della dottoressa Lucia Fiorillo nonché del dottor Claudio Castelli, Capo del Dipartimento dell’Ufficio dell’Organizzazione Giudiziaria del Ministero della Giustizia.  

Fonte: pupia.tv